Come prepare la tua location per un servizio fotografico?
Siamo pronti per il servizio fotografico presso il tuo Hotel, il tuo B&B o la tua casa vacanza ed ora bisogna pensare a come preparare e allestire gli ambienti.
Come fotografo e come cliente/turista ho come filosofia fotografica di creare scatti reali e non ingannevoli e perciò il mio consiglio principale è quello di mantenere lo stesso stile di allesstimento degli ambienti come li troverà il cliente al suo arrivo.
Sappiamo benissimo che nel Turismo 3.0 le recensioni possono premiare o condannare un’attività, quindi è giusto avere fotografie che catturino l’attenzione del cliente e che al suo arrivo siano mantenute le stesse attese che lo hanno convito a prenotare.
Facciamo un passo indietro, innanzitutto la preparazione di una stanza, che possa essere una camera da letto o una sala in una casa vacanza, si chiama Staging.
Nel mio modo di lavoro adotto due tipologia diverse di Staging degli ambienti: stile minimal o stile “vissuto”.
Staging stile Minimal
Allesitmento di camere da letto di Hotel o B&b in stile minimal permette di ottenre il miglior impatto visivo con la minima preparazione e sfruttando
- 3/4 accessori in linea con lo stile della camera
- cuscini o runner* colorati sui letti
- lenzuola e copriletto stirati senza pieghe
- eventuali fiori, meglio se orchidee o fiori non troppo invasivi
- eventuale set colazione in camera, se e solo se il servizio poi viene fornito
tutto quello che viene aggiunto deve completare il set ma non deve essere invasivo e non distogliere l’attenzione dalla stanza
Staging stile “Vissuto”
Questo tipo di staging richiede una preparazione più lunga ma può creare più emozione al cliente ma bisonga fare attenzione a non esagerare, vi riporto alcuni esempi:
- cucina in una casa vacanza: moka sul caffè, pentola sul fuoco e poco altro
- cocktail / aperitivo tavolino sul terrazzo
- camera principale: eventuale libro / occhiali sul comodino, trolley da viaggio
- camera da letto dei bambini, ad esempio con alcuni giochi / racchette ecc
Da Evitare:
- aggiungere troppi dettagli (fiori o accessori) che oltre a distrarre nella fotografia creino false attese al cliente.
- letto con lenzuola / federe cuscino tutto bianco, avresti un effetto Ospedale, aggiungi eventuali cuscini con colori che richiamino l’allestimento della camera oppure utilizzare un runner o detto anche fondo letto, è una striscia di tessuto che viene posizionata a fondo letto per rendere l’arredo più trendy, dando un tocco di personalità alla stanza da letto.
*runner o detto anche fondo letto, è una striscia di tessuto che viene posizionata a fondo letto per rendere l’arredo più trendy, dando un tocco di personalità alla stanza da letto.