Qual’è il costo per un servizio fotografico per Hotel?

23/02/2020
Mirko

Quanto può costare un servizio fotografico per Hotel?

Questa è la classica domanda che ci si pone a inizio stagione quando si decide di mettere a Budget un nuovo servizio fotografico professionale. In questo articolo non troverai una tabella con i costi per categoria o per numero di stanze ma troverai i criteri con i quali analizzo un progetto per fare la mia offerta finale.

Quindi se ti chiedi: quanto può costare un servizio fotografico per Hotel? ecco qui non troverai le cifre ma potrai capire cosa Mirko analizza per ogni singola quotazione, si per ogni progetto faccio sempre una quotazione ad hoc con soppraluogo e analisi con il cliente il tutto a titolo gratuito e senza impegno. Durante l’analisi e il soppralugo ti lascierò anche già delle indicazioni per il futuro servizio fotografico.

La scelta del fotografo

Innanzitutto la scelta del fotografo è la cosa più importante, individua il professionista che con il suo stile si avvicina di più alle tue esigenze. Non è detto e da non sottovalutare: ogni professionista soprattuto in un lavoro che richiede doti e stili personali ha carattesristiche differenti.

Da qui puoi visionare alcuni miei lavori: Servizi Fotografici di Interni

Dove è la base di partenza del fotografo?

Questo è un altro aspetto importante da valutare, un fotografo che conosce bene il tuo territorio può di certo avere un punto in più in comune con te perchè conosce anche già certi obbiettivi e sa come raggiungerli e può essere anche disponbilile a frazionare il servizio in step diversi così da ottenre il migior risultato.

Può però capitare che nel tuo territorio non trovi il fotografo che rispecchia il tuo stile e devi allargare la ricerca e in questo caso devi mettere in conto che il servizio fotografico può costare qualcosa in più, proprio perchè lo stesso fotografo deve mettere in conto più incognite e più costi di trasferimento.

Mirko Banfi come fotografo professionista lavora principalmente sulla zona di tutto il Lago di Garda (la base di partenza è Desenzano) e ne conosce bene sia le stagionalità, che i venti e i movimenti del Sole così da calcolare già in fase di analisi i miigliori orari per ogni step.

Un’ altra zona in cui lavoro conoscendo bene il territorio è Pinzolo e Campiglio essnedo località in cui sono cresciuto da piccolo e che tutt’ora frequento anche nei miei momenti liberi.

Mirko come fotografo professionista è comuque disponbile per servizi in tutta Italia dalla Toscana alla Sicilia e anche per trasferte all’estero e come dicevo qualche riga sopra l’analisi in questi casi dovrà essere più specifica e sarà necessario analizzare alcune incognite in più.

Punti Fondamentali per un servizio fotografico per Hotel

Ecco i punti fondamentali che vengono analizzati:

  • Numero/Tipologie di Stanze
  • Spazi Comuni: Piscina, Spiaggia
  • Ristoranti / Bar e Colazioni
  • Servizi aggiuntivi: Spa / Relax ecc
  • Foto Aeree con Drone
  • Virtual Tour Google / Booking

Questi sono i punti principali per fare un analisi per il progetto per fotografare una struttura Alberghiera.

Il Meteo 🌞

Il Meteo è uno dei punti cruciali e come professionista e valore aggiunto nelle mie offerte è sempre incluso la pianificazione del servizio nelle condizioni migliori e la ripianificazione gratuita del servizio (anche il giorno stesso) nel caso le condizioni meteo in continua evoluazioni non permettano di ottenere il servizio o